Puff stitch and crochet cables

È tempo di riprendere in mano la lana. La mia prima prova è iniziata quando la temperatura non scendeva sotto i 30° neanche di notte ma dopo aver visto degli strepitosi e cortissimi pantaloncini realizzati all'uncinetto combinando puff stitch (che dite in italiano si traduce come uno dei tanti punti nocciolina?) e intrecci.
Tutto è partito guardando un post su un blog russo (probabilmente ci sono arrivata grazie a pinterest!). Ovviamente non ho pensato neanche per un secondo di potermi permettere quelle braghe e ho dirottato il progetto verso un comune, banalissimo, scaldacollo. Nei commenti la blogger ha lasciato il link allo schema per eseguire il punto... suppongo sia una scansione da un libro russo ma per questa volta soprassiedo, non sarà lecito, ma dovevo assolutamente provare il punto! Tra l'altro nella "versione pantaloncino" rende molto meglio rispetto alla foto del campione. Non mi sarebbe mai venuta voglia di provarlo senza aver visto quella perfetta applicazione, lo mette in risalto proprio per il fatto che è leggermente in tensione intorno ai fianchi e per la scelta del filato. [tutti i link in fondo al post]




It's time to take back the wool. My first test began when the temperature didn't drop below 30 degrees even at night but after seeing the sensational and very short shorts made ​​by combining crochet puff stitch and crochet cables.
All it's started watching a post on a russian blog (there are probably came thanks to Pinterest!). Obviously I did not think even for a second to be able to wear those short pants and I diverted the project towards a common, banal, neck warmer. In the comments the blogger has left the link to the diagram to make the stitch ... I suppose it is a scan from a russian book but there isn't any references, but I had to try the stitch! Among other things, the "short pants version" of the stitch makes it much better than the sample pic. I would never have felt the urge to try it without having seen the perfect application, it's better for the fact that it is slightly under tension around the hips and the yarn choise. [all links at the bottom of post]





La mia prova/scaldacollo è in lana 100% e la lavorazione in tubolare. Consiglio di lavorare in circolare in modo che tutti i puff siano uguali (lavorati tutti sul dritto del lavoro) e per l'intreccio servirà solo intrecciare in avanti (front post double crochet - FPdc). Non è un punto versatile e facilmente applicabile però mi piace!

My test / neck warmer is 100% wool yarn and work in continuous. I recommend to work in circular so that all puff stitch will be uniform (all worked on the right side of the work) and the cable is made using only  FPdc  (front post double crochet). This crochet stitch isn't versatile and easly to apply but I like it!








38 commenti:

  1. E' molto particolare e d'effetto sembra quasi fatto a ferri, mi potresti però spiegare come è fatto quel punto alto che termina con un uncino, mi faresti un grosso favore
    ciao buona giornata mgrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il FPdc (front post double crochet), una maglia alta lavorata prendendo per intero la maglia sottostante e non la catenella superiore... se cerchi su youtube il nome del punto imparerai in un attimo!
      Buona giornata anche a te!

      Elimina
    2. Ila.. stò punto come vedi non lo conosce nessuno!! :D ti ricordi che anche io te lo chiesi??

      Elimina
    3. ahahah!!! Cri ma sai che non mi ricordo... che dovevi fare? una treccia? Di sicuro ti ho spedita dritta su un video di youtube... è semplice da fare ma meno da spiegare a parole ;)

      Elimina
  2. Altro che russo, per me questo è arabo...non saprei da dove iniziare! Ma tu sei davvero brava!

    RispondiElimina
  3. strepitoso!!
    lo scaldacollo è favoloso, nn mi cimento nemmeno a provare...
    complimenti plus-ultra.
    :)

    RispondiElimina
  4. Il punto è bellissimo, lo scaldacollo è venuto bene, bello anche il colore, grigio argento....bellissimo!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  5. un punto fantastico.....provare-provare-provare :-)

    RispondiElimina
  6. Conosco questo punto, ci ho fatto un cupcake e un mug cozy!
    Il tuo scaldacollo è bellissimo!
    Mi domando se qualcuna, oltre alle russe, avrebbe il coraggio di infilarsi quei pantaloncini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio non porsi queste domande... la risposta potrebbe sconvolgerci!!! Di sicuro una taglia oltre la 40 non può permetterselo manco da lontano!

      Elimina
  7. Mi piace tanto questo punto ma non ci ho mai provato ... mi sembra difficilissimo!

    RispondiElimina
  8. UAUUUU! Me gusta assai! appena riesco provo.. l'idea dello scaldacollo mi piace molto! BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
  9. Wow....bellissima idea!!ps:stra complimenti x il lancio del libro...buona fortuna!!!ilaria

    RispondiElimina
  10. Bravissima, anche per aver scovato il punto, ma soprattutto per averlo tradotto in scaldacollo. Purtroppo, come ho già detto altrove, io e l'uncinetto siamo poco amici, ma questo punto è strepitoso!

    RispondiElimina
  11. Io lo trovo decisamente strafigo**

    RispondiElimina
  12. Bellissimo, ma è proprio il caso di dire che per me quello schema è russo. Non saprei proprio da dove cominciare.
    I pantaloncini sono bellissimi, ma non credo che nessuna italiana li metterebbe, nemmeno con quel fisico.

    RispondiElimina
  13. Il punto è molto bello e si adatta benissimo al collo che hai fatto. E' la prima volta che lo vedo. Ho dato un'occhiata al blog che nomini, ai russi piace un sacco l'uncinetto. Ci ho trovato perfino un paio di pantofole tutte a punto basso a forma di carro armato. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che hanno a volte gusti un po' particolari visti con i nostri occhi :)

      Elimina
  14. Decisamente meglio lo scaldacollo dei pantaloncini, con quell'effetto vedo non vedo...!
    Ale

    RispondiElimina
  15. E in prinicpio fu solo un filo... pazzesco! Brava Ilaria!!!
    Paola

    RispondiElimina
  16. Uncinetto??? Roba da non crederci...scopro sempre cose nuove e sorprendenti! Salvo il link...appena ho un po' di tempo ci provo, è davvero bellissimo :)

    RispondiElimina
  17. Sembrava fatto ai ferri, è davvero incredibile!! Bravissima, e grazie per i link ^*^

    RispondiElimina
  18. Comune e banalissimo??!
    Io lo definirei "splendido scaldacollo"!!
    E me lo metterei immediatamente...
    Ciauuuuuu!

    RispondiElimina
  19. Allora, premesso che lo scaldacollo è decisamente meglio dei pantaloncini che BLEAH... il punto è favoloso!

    RispondiElimina
  20. Accipicchia che diligente che sei, tempistica perfetta, io ancora non ho il coraggio di toccare la lana anche se sarebbe ora di smaltire qualche gomitolo... :P
    Bellissimo il punto che hai scelto, non lo conoscevo, e sì, anche io concordo sul fatto che sia meglio usarlo per uno scaldacollo che per uno pseudo pantaloncino che al massimo FORSE può andar bene come copricostume! :D

    RispondiElimina
  21. Evvabbene, il pantaloncino è un po' azzardato... Però dovete ammettere che il sedere tondo stiracchia il punto e lo valorizza decisamente rispetto a quel campione di riferimento (decisamente bruttino)

    RispondiElimina
  22. ma a me i pantaloncini piacciono un sacco!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farti sentire (soprattutto da Tibisay!) diciamo che non stanno bene a tutti i culetti ;)

      Elimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  24. Is it possible to get directions in English?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I second that! I've been studying the diagram and trying to mess around with what the different symbols might be in terms of stitches and just can't get it right.

      Elimina
    2. Seeing the legend the symbols are:
      chain, single crochet, half double crochet, double crochet, front post dc, back post dc, puff stitch.
      Working in continuous round you use only the front post dc!
      Happy crocheting :)
      Ilaria

      Elimina
  25. Could you please post the actual pattern as soon as possible ?!!! I would like to start it soon because I have a deadline. So can you please put the instructions in English ?!! Thanks so much

    RispondiElimina
  26. I agree I would love to see the actual pattern.

    RispondiElimina
  27. Thank you for posting this. I've made a small test square from the chart but my stitches are not as even and pretty as yours. :-) I wondered - what size yarn and hook did you use?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Binky! I have used fingering yarn and 3 mm crochet hook (keep your stitches loose!). The motif is more beautiful if worked in the circular ;)

      Elimina

Condividi / Share