Uncinetto, onde e losanghe

Gli scaldacollo sono in assoluto gli accessori che preferisco fare.
Sono piccoli, ma non troppo. Posso permettermi di usare i colori senza inibizioni, sono pratici, comodi e sono infinite le possibili combinazioni di punti per realizzarne sempre di nuovi. Spesso rappresentano un'ottima scusa per provare un punto; un maglione pieno di colori e con punti strani, potenzialmente voluminosi, si vede solo sulle passerelle (su modelle taglia 38... o anche meno?) io mi sentirei goffa e impossibilitata a stringere le braccia al busto. In realtà preferiamo indossare capi caldi e sottili, non troppo appariscenti per poterci permettere qualche accessorio più particolare.




In pieno inverno mi sono dedicata alle onde. Impossibile contare tutti i motivi, tra maglia e uncinetto, che formano onde più o meno accentuate. Questo pattern l'ho preso da una gonna, la Bright Stripes Skirt, inutile ripetere che non posso proprio permettermela. Il disegno, molto geometrico, mi piaceva e ho trovato subito dove applicarlo: uno scalda collo, ovvio!




Indecisa tra l'abbinamento di colori caldi o freddi. Ho optato per entrambe le combinazioni con una piccola variante nel modello. Il primo, in grigio, arancione e ruggine, è più ampio e alto. Il secondo in lana naturale, rosa salmone e verde smeraldo scuro è leggermente più piccolo per chi vuole lasciare le orecchie scoperte.

27 commenti:

  1. Complimenti per il blog e per queste creazioni! Lo scaldacollo, in particolare, è un oggetto che uso tantissimo ultimamente e questi modelli sono veramente carini!

    RispondiElimina
  2. La gonna è veramente inguardabile!
    Molto meglio il tuo scaldacollo!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse se fossi magra magra magra... un pensierino sulla gonna lo farei :D
      Grazie!

      Elimina
  3. Mi piace il gioco di colori e la forma geometrica.
    Sei bravissima!
    Con affetto,
    Mihaela

    RispondiElimina
  4. bellissimi entrambi! mi piacciono un sacco i tuoi esperimenti ^_^

    RispondiElimina
  5. Erg mooi !
    Tineke
    bollies53.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. sempre tutto favoloso quello che fai......

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia che meraviglia che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con te, sugli scaldacollo puoi sbizzarrirti con mille punti diversi mentre nelle maglie ecc sarebbe "troppo"... per non parlare dell'abbinamento di colori (e multicolori XD), che sugli accessori è perfetto mentre come vestiario... beh lasciamo perdere XD
    Non so perché ma a questo giro preferisco le tinte calde del primo... sarà che arancio e blu stanno insieme alla grandissima**
    :*

    RispondiElimina
  9. complimenti carino lo scalda collo :)

    RispondiElimina
  10. Sei incredibile!! e davvero ammirevole la costanza e la velocità con cui realizzi i tuoi progetti!! ma posso farti una domanda? ti vengono le fiacche alle dica quando fai l'uncinetto? Io oggi ho realizzato un portanatel e devo dire che non sono arrivata alle fiacche ma sentivo le dita dove toccata l uncinetto che erano un po' scosse haha!!
    Comunque complimenti questi sono fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. costante? veloce? ah quanto vorrei che fosse vero! Negli ultimi mesi mi sono resa conto che le ragazze (di maschi ne avrò incontrato uno solo!) che comprano e eseguono uno dei miei amigurumi riescono ad essere molto più rapide e decise di me! Lo acquistano la sera e il giorno dopo mi mandano una foto. E ogni volta mi chiedo: ma come hanno fatto??? Io sono di una lenta! Però i punti a favore della lentezza sono due: nessun dolore a polsi o mani e controllo di ogni maglia con psicotica pignoleria ;)

      Elimina
  11. Sono stupendi entrambi... mi piace moltissimo il punto e come sempre hai un gusto fantastico per l'abbinamento dei colori. Non la penso come te per quanto riguarda i maglioni, ma che ci vuoi fare? :) Non si può essere perfetti! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tibi!
      Se si tratta di trecce, trafori, insomma punti a maglia anch'io sono quasi sempre favorevole ma con l'uncinetto... c'è da andarci cauti :)
      Ma potrei sempre cambiare idea ;)

      Elimina
  12. ..ma che belli...
    é vero, hai molto gusto, resto sempre affascinata dalle tue combinazioni di forme e colori!!
    per me lo scaldacollo, oltre che un'accessorio particolarmente versatile e pratico, é l'unico modo x iniziare qualcosa ai ferri e magari finirlo!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale anche per me la tua ultima frase :D
      Grazie!

      Elimina
    2. ..ehh...sì...ma quando sfoderi l'uncinetto però!!!... ;)

      Elimina
  13. Çok güzel şık ve renkli süper eline sağlık arkadaş görüşmek üzere sevgiler mutlu hafta sonu diler.

    RispondiElimina
  14. bhè hai ragione, la gonna non è neanche per me, ma non ci scambierei neanche un punto del tuo bellissimo scalda collo.
    Sei bravissima, ed anche tanto paziente perchè una tale precisione non ammette brutture e lavori frettolosi!
    i tuoi scaldacollo ispirano calore e sentimento;)
    anch'io li preferisco sopra a tutti gli accessori, anche se dalle tue mani vengono fuori gioielli indipendentemente da ciò che fai.
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  15. Ciao Ilaria! E' da un po che non passo di qui, ma ti seguo sempre su Facebbok! :)I tuoi scaldacollo sono strepitosi (qui sta nevicando proprio ora, per cui le cose lanose e colorate mi attirano tantissimo!). Un abbraccio! :)

    Ps:com'è che le tue foto sono sempre più belle? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortuna che non hai notato che i miei capelli sono sempre più arruffati :)
      Grazie!!!

      Ps: appallottola un po' di neve anche per me :)

      Elimina
  16. Ciao Airali!! Ho conosciuto il tuo blog per caso qualche giorno fa...... Che dire......... sei super!!! bravissima!!! nelle tue mani qualsiasi lavoro diventa fantastico!! Comlimenti!! continua così!!!!
    Volevo anche chiederti una cosa, se puoi rispondere, dove prendi i materiali? tipo cotone, bottoni, accessori... hai un negozietto di fiducia o magari qualche negozio online? grazie davvero!! mi fai sognare!!! grande grande grande!!! ;)
    Vale

    RispondiElimina
  17. Mi trovi perfettamente d'accordo, i colli sono belli, pratici e un ottimo modo per sperimentare punti e colori che altrimenti non avresti mai modo di fare :) Mi piacciono entrambe le versioni :)

    RispondiElimina
  18. Io che per gli accessori preferisco la maglia trovo i tuoi lavori stupendi, usi l'uncinetto in maniera originale ed elegante!

    RispondiElimina

Condividi / Share